Translate

martedì 23 ottobre 2012

PANZEROTTI ERBETTE, OLIVE E FETA

Facciamo la spesa
150 g di erbette già lessate
11 olive verdi denocciolate 
100 g di feta 
1 rotolo di pasta sfoglia
mezza cipolla rossa di Tropea
2 uova
olio evo
parmigiano
origano secco
sale affumicato
pepe




Mettiamoci ai fornelli
  • Tritiamo la cipolla e facciamola appassire dolcemente in padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
  • Aggiungiamo le erbette, già lessate e tagliate finemente, in modo che si asciughino per bene, così facendo eviteremo il rischio di avere un impasto acquoso. Ricordiamoci un pizzico di sale, non troppo perchè ci sarà già la feta che è molto salata;
  • Tritiamo grossolanamente sia la feta che le olive, mettiamole in una ciotola dove verseremo le erbette;
  • Mescoliamo gli ingredienti  presenti nella ciotola e incorporiamo anche un uovo, una manciata di parmigiano, un cucchiaino di origano secco e un pizzico di pepe;
  • Prepariamo la pasta sfoglia: ricaviamo dei dischi da 15 cm di diametro (io ho usato un tappo di queste dimensioni perchè era la prima cosa che mi era passata per le mani, poi ognuno usa quello che preferisce!), in tutto ho ricavato 6 dischi. Vi dico subito che con le mie dosi si avanza un po' di ripieno, non avendo altra sfoglia in casa ho deciso di aggiungere un uovo all'impasto in eccesso e mi sono fatta una frittatina il giorno dopo! In realtà ho ottenuto una sorta di pancake più che una frittata...buonissima comunque!
  • Adagiamo nel centro di ogni disco due cucchiai di impasto e chiudiamo a metà sigillando bene i bordi, facendo pressione con le dita o con i rebbi della forchetta. Vi consiglio di non fare troppo i golosi altrimenti uscirà tutto il ripieno durante la cottura!

  • In una ciotolina sbattiamo un uovo e spennelliamo ogni panzerotto che, nel frattempo, avremo disposto su una teglia foderata con carta da forno;
  • Inforniamo per 20 - 25 minuti a 180°C

Provateli perchè in casa mia sono stati divorati, se ne avessi sfornati cento il mio ragazzo li avrebbe sbranati tutti!

2 commenti: