Translate

venerdì 28 settembre 2012

TORTINE AL COCCO SENZA BURRO

Lista della spesa
50 g di farina di cocco
100 g di farina 
70 g di zucchero
40 g di ricotta
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
latte
sale







Mettiamoci ai fornelli 
  • Sbattiamo energicamente l'uovo con lo zucchero;
  • Uniamo la ricotta, la farina e un pizzico di sale, diamo una mescolata;
  • Facciamo sciogliere il lievito in un goccio di latte (basta proprio un dito), lo aggiumgiamo all'impasto e per ultima mettiamo anche la farina di cocco;
  • Otterremo un impasto sodo, non fatevi ingannare dal fatto che uso dei pirottini da muffins, sono delle tortine;
  • Distribuiamo il composto nei pirottini, se non usate quelli di silicone potete aggiungere le apposite cartine così eviterete di imburrare gli stampini; con questi ingredienti ne ho fatte sette ma piccoline, preferisco merendine piccole così non mi appesantisco e non ho troppi sensi di colpa!

  •  Mettiamoli in forno già caldo a 180°C per 20 minuti;

Rimangono belli croccantini fuori e panosi dentro...veramente una bontà!
Ricordatevi di non lasciarli all'aria altrimenti diventano secchi.

Pensate che il mio ragazzo non ama il cocco ma li ha davvero apprezzati!

Fatemi sapere cosa pensate delle mie tortine, soprattutto del fatto che non ho usato burro, se posso è un ingrediente che non uso.
Anche voi avete i vostri dolcetti che non necessitano l'uso del burro?

Ripubblico questa ricetta perchè partecipo al contest organizzato dal blog Morena in cucina: Un dolce al mese

5 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, ti assicuro che al gusto sono comunque golosissimi! Prossimamente li provo al cioccolato...il mio punto debole!

      Elimina
  2. mi sa che il cioccolato è un punto deboli x molti....me compresa!!

    RispondiElimina
  3. Che bello scoprirti..io confesso di non essere vegetariana ma prediligo frutta ,verdura e mangio pochissima carne ( praticamente mai!!)
    Sbircerò spesso nei tuoi consigli e grazie per essere passata da me.
    AnnaP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero di darti buoni consigli! Allora ci "vedremo" spesso! Alla prossima ricetta!

      Elimina