Translate

venerdì 21 settembre 2012

SCHIACCIATA ALL'UVA



Lista della spesa
450 g di farina 00 bio
200 g di zucchero bio
25 g di lievito di birra
1 kg di uva rossa
sale
olio evo bio
acqua calda








Mettiamoci ai fornelli
  • Sbricioliamo il lievito al''interno della farina, aggiungiamo un pizzico di sale, 70g di zucchero, due cucchiai abbondanti di olio e iniziamo a dare una prima impastata;
  • Gradualmente versiamo l'acqua calda in modo da ottenere un panetto liscio e che non sia umido; alla fine io ne ho usata 200 ml, purtroppo in questi casi bisogna andare un po' a occhio;
  • Adesso armiamoci di pazienza e impastiamo per almeno 10 minuti in modo che il lievito si attivi, dopodiché copriamo la nostra palla con un canovaccio e lasciamo riposare per 1 ora e 30 minuti, finchè sarà diventata un pallone! Guardate il prima e il dopo:



















  • Intanto laviamo l'uva e la tagliamo i chicchi a metà, per chi vuole e ha pazienza può togliere i semini...io ho evitato per pigrizia, ma forse era meglio levarli perchè non tutti li amano!
  • Dividiamo l'impasto in due parti, una la stendiamo su una teglia con carta forno, ci mettiamo sopra metà dell'uva, 70 g di zucchero e una girata di olio;
  • Chiudiamo con l'altro impasto e versiamo sopra l'uva avanzata, gli ultimi 60 g di zucchero e ancora un giro di olio;
  • Inforniamo per 30 - 40 minuti a 180° C.
  • Servitela tiepida con lo zucchero ben caramellato...è deliziosa!
Vi scrivo un paio di consigli:
  1. Io ho usato una teglia rotonda, ma credo sia meglio una rettangolare con i bordi alti e bella grande in modo che non diventi troppo spessa, in questo caso attenzione alla cottura, piuttosto diminuite il tempo in forno;
  2. Secondo me si potrebbe usare meno uva, anche 700 - 800 g potrebbero andare bene;
  3. L'uva rossa è un'ottima alleata contro lo stress perchè contiene melatonina, che è un ormone con potere antiossidante, antitumorale e che regola anche il sonno.

1 commento: