Translate

lunedì 22 ottobre 2012

PANINI AL BASILICO

Lista della spesa
250 g di farina 00
mezzo panetto di lievito di birra (quelli da 25 g)
2 mazzi di basilico
3 cucchiai di olio evo
3 cucchiai di parmigiano
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
100 ml di acqua







Mettiamoci ai fornelli
  • Laviamo le foglie di basilico, asciughiamole su carta assorbente e tritiamole grossolanamente al coltello;
  • Versiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il lievito sbriciolato (se lo surgelate come faccio io ricordatevi di scioglierlo in un dito di acqua) e iniziamo a mescolare unendo gradualmente l'acqua. In tutto ne ho usato 100 ml, ma fate attenzione, l'importante è ottenere un impasto sodo, per questo è sempre meglio versare poca acqua per volta;
  • Incorporiamo all'impasto il sale e lo zucchero;
  • Continuando ad impastare aggiungiamo il basilico, l'olio e il parmigiano. Aggiungiamo gradualmente gli ingredienti così da ottenere una distribuzione omogenea all'interno dell'impasto. Ricordiamoci di lavorare la nostra palla per almeno 10 minuti, questo serve per attivare la lievitazione;
  • Creiamo un salsicciotto liscio da cui ricaveremo delle fettine che modelleremo in modo da ottenere delle palline, le quali le distribuiremo su una teglia con carta da forno. In tutto ho fatto 9 panini di diverse dimensioni, ricordiamoci di tenere le palline distanziate perchè poi lieviteranno;

  • Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per un'oretta; 

Guardate come sono diventati ciccioni!
  • Ora possiamo infornare a 200°C per 15 minuti...sentirete che profumino!

Alcuno li ho tagliati a metà e li ho farciti con formaggio spalmabile e pomodorini datterini tagliati a rondelle.
Potete dargli la forma che volete e aromatizzarli con i gusti che più preferiti, io mi sono ispirata ad una ricetta dei Menù di Benedetta che ho adattato ai miei gusti.
Provateli perchè sono buonissimi e poi sono facilissimi da fare, pensate che è la prima volta che faccio il pane in casa eppure sono stati spazzolati in un attimo!

5 commenti:

  1. Davvero originali, oltre che molto buoni e profumati!

    RispondiElimina
  2. Grazie! La prossima volta provo a farli con il cioccolato e con l'uvetta, come mi ha suggerito la mia amica di twitter!

    RispondiElimina
  3. L'uvetta non mi piace, uffa!

    RispondiElimina
  4. Va bene essere vegetariani, ma usare la farina 00 non mi pare il massimo a livello di salute. Possiamo provare con la farina 0 o la 1??

    RispondiElimina
  5. Una mia amica ha provato a farli con la farina manitoba e mi sembra una buona idea, mi piacerebbe anche farli con la farina integrale e quella di kamut!
    il tuo "va bene essere vegetariani" non capisco se è ironico...?

    RispondiElimina