Translate

lunedì 24 settembre 2012

LASAGNE AI BROCCOLETTI E CACIO


Lista della spesa
1 kg di cimette di broccoletti
10 fogli di lasagne
200 g di formaggio cacio di Pienza
sale al mirto bio
pepe
olio evo bio
   Per la besciamella (mia versione!)
300 ml di latte bio
200 ml di brodo vegetale (per chi è di fretta va bene anche l'acqua, tanto poi si mette il sale e il pepe)
50 g di farina bio
sale al mirto bio
pepe
noce moscata

Premessa per la besciamella: 
In teoria la vera besciamella prevederebbe 500 ml di latte, 50 g di farina e 50 g di burro.
Detto questo, io uso solo la margarina vegetale, ma se posso evito perchè trovo siano inutili grassi che fanno male sia alla linea sia, soprattutto, alla salute! Per la besciamella uso 10, massimo 15 g di margarina, ma questa volta non ne avevo in casa...allora non l'ho proprio usata, è uscita comunque buonissima!

Ovviamente sono gusti e come per tutte le cose ci sono infinite varianti, un'altra alternativa è usare l'olio extravergine d'oliva.
Inoltre non uso solo latte, ma anche brodo vegetale o acqua calda per renderla più fluida.
In questo caso ho usato un sale al mirto bio che ho trovato in un supermercato bio vicino a casa mia, è buonissimo ed ero curiosa di provarlo! Anche in questo caso un qualsiasi sale va benissimo!
Cosa ne pensate della mia versione della besciamella? Voi avete la vostra particolare procedura o qualche ingrediente speciale? Sono curiosa di conoscere le vostre tecniche!

Mettiamoci ai fornelli 
  • Ricaviamo le cime dal broccoletto, laviamole e mettiamole a lessare in acqua già calda e leggermente salata, finchè saranno morbide;
  • Prepariamo la besciamella: in un pentolino versiamo la farina e poco per volta il latte seguito dal brodo, il tutto senza mai smettere di mescolare, intanto facciamo cuocere a fuoco medio finchè sarà un composto omogeneo e denso, ricordandoci di mettere sale, pepe e un po' di noce moscata;
  • Tagliamo il formaggio a dadini, la quantità e il tipo va in base ai vostri gusti;
  • Diamo una leggera scottata alle lasagne in acqua bollente, in modo che la cottura in forno sia più rapida;
  • Quando il broccoletto sarà cotto lo scoliamo e lo facciamo saltare un po' in padella con un filo d'olio, sale e pepe;
  • Assembliamo gli stati: in una pirofila (la mia purtroppo era piccola, infatti ho fatto solo tre strati da 2 fogli di lasagne ciascuno) sporchiamo leggermente il fondo con la besciamella, due fogli di lasagne, besciamella, cimette e formaggi;
    • Ripetiamo per tre volte, mettiamo in forno a 180 °C per 20 minuti.

      Nel prossimo post vi racconterò come ho usato i fogli di lasagne avanzati.

      5 commenti:

      1. No, è la ricetta ad essere troppo buona!

        RispondiElimina
      2. Ciao, eccomi a ricambiare la visita!!!!
        meraviglioso il tuo blog di ricette vegetariane :-)
        Io non amo molto la carne e sono sempre alla ricerca di buone ricette vegetali, come queste tue lasagne che sono buonissime :-P
        Da ora ti seguo molto volentieri...a presto ^_^

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Grazie sei molto carina!Ovviamente ho molta molta strada da fare sul blog! Sperò che ti sarò un po' utile! Bacio

          Elimina